martedì 5 aprile 2011


Nel 2010 la fotografa inglese Lara Platman ha collaborato con il comune di Bassano del Grappa e Operaestate festival alla realizzazione del progetto boxing Bassano, quest’anno accolto anche nelle città di Bari, Londra e Maastricht. Protagonisti sono anziani locali e bambini immigrati che, assieme, danno vita a un’esperienza di scambio fra generazioni e culture. Un’occasione che permette alla comunità locale, attraverso l’incontro con bambini di altre comunità, di scoprire nuovi modi di vivere la propria tradizione.


Gli adulti raccontano storie ai bambini, a partire da luoghi suggestivi della città che diventano palcoscenici della narrazione. Lara Platman insegna ai bambini come fotografare quello che più li colpisce delle storie raccontate dagli adulti. A ogni partecipante viene dato un diario ed una scatola in cui annotare, custodire, mettere assieme oggetti, memorie, suggestioni nate dall’incontro. Tutto questo compone l’esposizione finale che unirà le foto scattate dall’artista Lara Platman e la documentazione dei protagonisti del progetto.


BoxingBariBassanoLondraMaastricht è un progetto realizzato da European Cultural Foundation, Teatro Kismet OperA, Comune di Bassano del Grappa, The Place (UK), Nederlandse Dansdagen. Il progetto è supportato da Leica Camera AG e Manfrotto Italy

Nessun commento:

Posta un commento