venerdì 8 aprile 2011

Tina e Milena






Tina e Milena


La quarta coppia del progetto ha qualcosa di differente rispetto alle precedenti: è formata da una donna anziana e una ragazzina. E’ la prima volta che la persona adulta della coppia è una signora. C’è la curiosità di sapere quale sarà il suo modo di rapportarsi con la bambina. L’appuntamento è sul sagrato della chiesa di San Giuseppe, al quartiere Madonnella. Lì Tina sta aspettando che arrivi Milena, ragazza di origine mauriziana. La ragazza è un po’ in ritardo, e questo sembra un po’ irritare Tina; ma quella che sembra seccatura, in realtà è solo energia repressa: appena arrivata Milena, Tina, che è un vulcano di entusiasmo contagioso, ci trascina nella chiesa di San Giuseppe, e ci mostra bellezze sconosciute di un posto forse sottovalutato.


Molti baresi, in questa situazione, si scoprirebbero turisti nella propria città. La chiesa ha dei dipinti e degli affreschi straordinari; e la donna ci tiene a raccontarci la storia dell’affresco sul soffitto dell’altare: prima dell’ultimo restauro, lì c’era dipinto solo un cielo stellato, ma nel curare l’affresco i restauratori hanno visto apparire una mano, e cercando sotto la pittura si sono visti apparire una figura antropomorfica che rappresenta Dio. Questo dipinto era stato realizzato da un pittore inglese, molti anni fa. In questo momento Tina sta facendo un po’ da cicerone e non sta aprendo la sua “scatola autobiografica”, ma la sua voce trasmette un’emozione che sicuramente racconta molto di se.


Ci spostiamo a un bar lì vicino, il “bar primavera”. Sedute a un tavolino, una di fronte all’altra, le due donne si raccontano. E Tina parla della povertà, di quella che ha dovuto vivere e vedere durante l’infanzia; si commuove ricordando una sua amica, povera e malata di poliomelite, che lei, pur se bambina, cercò di aiutare, donandogli parti del proprio pranzo e della cena. Milena, invece, gli confessa che gli piace l’Italia, ma che preferirebbe trasferirsi alle Mauritius. Milena scatta alcune foto. Adesso c’è la curiosità di sapere quale immagine avrà scattato per testimoniare il suo incontro con Tina; quale immagine porterà con sé e che rappresenterà questa donna dal carattere così forte ma dai sentimenti così teneri. Milena e


Tina si salutano e si danno appuntamento per l’incontro conclusivo del progetto. La ragazza si allontana, ma l’energia della donna non si è ancora esaurita, e continua a raccontarci di sé: del marito parrucchiere e della sua lotta per portare qui cosmetici naturali e sani. Che peccato che Milena adesso non ci sia!

Nessun commento:

Posta un commento